Human’s Landscape

Essere un’azienda che collabora da anni con il Parco Naturale Regionale Dune Costiere ‘da Torre Canne a Torre San Leonardo’ significa contribuire con il proprio lavoro e con la propria esperienza allo sviluppo sostenibile del territorio, alla sua tutela e conservazione e alla valorizzazione dei suoi prodotti.

È proprio questo che abbiamo raccontato – con altri giovani imprenditori di Fasano e Ostuni (BR) – nel documentario ‘Human’s Landscape”, realizzato dal Parco delle Dune Costiere. Giovani che decidono di investire nel territorio in cui sono nati e cresciuti. Capitale umano che custodisce il patrimonio millenario e lo valorizza attraverso attività economiche e servizi per la conoscenza compatibili con il territorio e in grado di preservare le sue caratteristiche per le future generazioni.

Il Pastificio Cardone si fa promotore del valore dell’artigianato di qualità nel territorio in cui opera, puntando sulla sostenibilità nei processi produttivi, producendo pasta biologica con un grano storico, quale è il “Senatore Cappelli” in una filiera tutta pugliese. Allo stesso modo si prodiga in collaborazioni con numerose aziende sia per chiudere la filiera produttiva, ma anche per realizzare progetti di sviluppo legati alla valorizzazione dei prodotti di alta qualità del patrimonio territoriale in cui risiede.

Un progetto, quello del documentario Human’s Landscape”, importante per lanciare un messaggio ai giovani. Un messaggio fatto di passione per le proprie origini e di possibilità di investire le proprie risorse all’interno di un territorio unico, come quello pugliese, come quello della Piana degli Olivi Monumentali.